PULIZIA CAPPA
SPAZZAFUMO spazzacamini dal 1977
La pulizia cappe e dei condotti per l’estrazione dei fumi delle cucine del settore HoReCa è un processo di pulizia difficile, che richiede conoscenze tecniche ed esperienza, necessita di mezzi tecnici moderni e non consente il fai da te.
Essere un ristoratore oggi non è così facile come una volta. Ci sono un numero infinito di disposizioni e normative: dalla sicurezza del locale alla sicurezza alimentare. Un imprenditore, da solo, non può avere tutte le competenze tecniche e manageriali per gestire al meglio la propria attività; per questo la pulizia della cappa, dei condotti e della cassa ventilante andrebbero pulite e sgrassate da professionisti.
Non si può pensare di andare a tamponare con i fogli carta da cucina i punti dove avviene il gocciolamento.
La pulizia e sgrassatura dei condotti è un’operazione di manutenzione ordinaria, va quindi programmata ed effettuata almeno una volta l’anno.
Non effettuare una pulizia cappe adeguata e professionale può far incorrere l’imprenditore in sanzioni molto elevate ma soprattutto, i piatti cucinati non avranno un buon sapore, la sala d’attesa avrà il cattivo odore proveniente dalla cucina, l’impianto d’aspirazione sarà a rischio incendio e il gocciolamento vanificherà gli sforzi del migliore chef stellato.
Facendo poi un'analisi dei consumi energetici e dell'efficenza dell'impianto di aspirazione ci si potrà subito rendere conto che l'inefficenza in aspirazione costa cara!
Infatti il consumo energetico è maggiore perché la ventola è costretta a lavorare sempre alla massima potenza, senza però raggiungere il massimo rendimento.
Guarda il video
Quindi:
- impianto pulito - meno cattivi odori
- impianto sgrassato - meno consumi
- impianto sicuro - meno rischio incendi